Fisco & Scuola di sera
Uno dei principali obiettivi che si propone l'Agenzia delle Entrate nello svolgimento delle sue funzioni istituzionali è di diffondere la cultura contributiva, intesa come "educazione" alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici.
Nell’ambito del progetto nazionale "Fisco & Scuola", la Direzione Regionale della Toscana dell’Agenzia delle Entrate realizza svariate iniziative di sensibilizzazione e informazione finalizzate a sviluppare nei giovani la cultura della legalità fiscale ed il senso di responsabilità civile e sociale relativo all’esercizio della cittadinanza attiva, migliorando la conoscenza della materia tributaria nei giovani.
Per coinvolgere negli incontri una nuova e diversa fetta della "Google-Generation" è stato ideato "Fisco&Scuola di sera" progetto che quest’anno ha visto coinvolte le sezioni serali di due istituti scolastici fiorentini, frequentati da quegli studenti che per diverse esigenze frequentano la scuola in una fascia oraria diversa da quella "tradizionale". Oltre a trattare di lealtà, legalità e legalità fiscale, si è navigato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, per illustrare alcune aree tematiche di interesse (es. quella sul phishing), l’utilizzo di alcuni servizi e i vari canali social sui quali l’Agenzia è presente. Inoltre, poiché le lezioni sono frequentate anche da studenti lavoratori, per quest’anno, i funzionari dell’Agenzia hanno parlato anche della dichiarazione precompilata 2024, calendarizzando appositi incontri a maggio, il periodo in cui parte la campagna dichiarativa.
Dopo aver illustrato le novità e spiegato alcune delle detrazioni più comuni previste per famiglie con figli che studiano le lezioni si concludevano con un’esercitazione che ha simulato la compilazione di una dichiarazione appositamente creata.
Studenti e docenti hanno manifestato apprezzamento per l’iniziativa concludendo che "l’evasione fiscale si può battere formando generazioni consapevoli".