In Toscana l’Agenzia delle Entrate italiana spiega agli studenti i propri servizi digitali
La Direzione Regionale della Toscana dell’Agenzia delle Entrate continua a diffondere presso le nuove generazioni il valore della legalità fiscale con “AgEvolution” un’iniziativa realizzata in collaborazione con Agenzia delle entrate – Riscossione, che ha permesso agli studenti e alle studentesse di conoscere più da vicino l’Amministrazione finanziaria e la digitalizzazione dei servizi all’utenza.
Durante gli incontri i funzionari e le funzionarie delle due Agenzie hanno illustrato vari argomenti (legalità fiscale, principi costituzionali, “centralità” del cittadino e importanza del pagamento delle imposte) alle classi quarte e quinte degli istituti superiori, anche tramite la navigazione sui rispettivi siti istituzionali.
L’intento è stato quello di sviluppare nei giovani, quali futuri contribuenti di domani, le loro competenze digitali e una maggiore consapevolezza rispetto alle attività e ai servizi offerti dalle due Agenzie.
Le nuove competenze acquisite dagli studenti e dalle studentesse potranno servire anche a orientare i loro familiari nell’accesso ai principali servizi fiscali online a loro disposizione.
L’iniziativa è presente ne “Le Chiavi della Città”, un progetto del Comune di Firenze rivolto alle scuole.