Ottobre, il mese dell'educazione finanziaria in Italia
In Italia, ogni anno, nel mese di ottobre, il Ministro dell'Economia e delle Finanze organizza il Mese dell'Educazione Finanziaria. Il tema di questa edizione è stato "Build today what matters for your future" ("Costruisci oggi ciò che è importante per il tuo futuro") e molte organizzazioni hanno programmato incontri e conferenze, online e in presenza, su finanza, assicurazioni e previdenza in tutta Italia.L'evento di apertura è stata la Settimana Mondiale dell'Investitore, organizzata dalla Commissione Nazionale per le Imprese e la Borsa (Consob). Altri temi organizzati hanno riguardato la giornata di formazione sulle assicurazioni (19 ottobre) e la settimana di formazione sulla previdenza (24-30 ottobre).
L'Agenzia delle Entrate ha realizzato molte di queste iniziative in collaborazione con altre amministrazioni e con gli stakeholder. Le nostre Direzioni regionali di Sicilia, Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Sardegna, Toscana e Veneto sono state coinvolte in questi eventi.
Gli incontri erano rivolti a famiglie, bambini, giovani e insegnanti.La creatività ha spinto i nostri colleghi a nuove attività. Alcuni colleghi hanno approfondito la tassazione per i nuovi lavori, come blogger, YouTuber, influencer, ecc. Altri colleghi hanno invitato ragazzi e ragazze a dipingere un "murale" con il supporto di un artista di strada; altri ancora hanno parlato di strumenti finanziari e diritto tributario, o di agevolazioni fiscali per l'acquisto o la ristrutturazione di una casa, e molto altro ancora.