Skip to main content
TAXEDU

Fisco e scuola, una gara fra tre squadre

 

Fisco e scuola, una gara fra tre squadre: Iva, Irpef e Registro i loro nomi. Tutte le classi in competizione hanno terminato il percorso 

In Italia, la direzione regionale della Sardegna dell’Agenzia delle Entrate ha organizzato una caccia al tesoro con una scuola primaria di Cagliari, nell’ambito del progetto Fisco e scuola.

In tutto sono stati coinvolti 70 bambini di circa 10 anni che hanno partecipato al gioco in tre squadre nei locali della loro scuola.

Argomenti principali sono stati la dichiarazione dei redditi, perché è importante pagare le imposte e come si compone il codice fiscale. Due funzionarie dell’amministrazione fiscale sono andate nella scuola e, in un primo momento, hanno fatto una conversazione su questi argomenti, illustrandoli e spiegandoli in modo adatto all’età degli studenti. Un concetto di fondo che hanno trasmesso, insieme alle nozioni base del sistema tributario, è stato il valore etico della contribuzione. Il riferimento alla Costituzione è stato fondamentale.

Nella seconda parte della visita, i bambini si sono suddivisi in tre squadre (Iva, Irpef e Registro) per “sfidarsi” in una caccia al tesoro negli ambienti all’aperto della scuola. Le singole prove erano basate su indovinelli che rimandavano ai contenuti spiegati in aula poco prima, i singoli premi erano lettere che alla fine hanno formato la parola Costituzione. Tutte le squadre hanno completato il percorso e trovato il tesoro: dolci, gadget e una targa per la squadra vincitrice (Irpef).

Durante la premiazione un bambino ha detto al microfono: “Ho imparato come ci dobbiamo comportare da grandi. È molto importante pagare le tasse per la sanità di tutti. Non dobbiamo fare come gli evasori che vivono alle spalle degli altri".

 

 

Language
Italiano