Lezioni di legalità fiscale in una scuola congolese
Quest’anno alcuni funzionari dell'Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle entrate-Riscossione (agente della riscossione in Italia) della Sicilia hanno condiviso il progetto italiano "Tax and School" con una scuola internazionale del Congo per raggiungere i futuri cittadini e condividere con loro momenti di crescita e di impegno civile. Insieme hanno riflettuto sull'importanza e l'utilità delle tasse e del loro utilizzo per il bene pubblico.
I bambini hanno partecipato al webinar con grande interesse. Molti di loro sono figli di lavoratori europei.
Gli insegnanti li avevano preparati da tempo all’evento e allo studio del sistema fiscale in Europa e nel mondo; infatti, gli studenti hanno accolto le lezioni con grande attenzione. La nostra esperienza di educazione fiscale è stata trasmessa oltre i nostri confini, condividendo il nostro sistema tributario e l'importanza di una società equa. I ragazzi si sono dimostrati molto interessati alle argomentazioni dei funzionari dell'Agenzia, disapprovando i comportamenti degli evasori fiscali che negano benessere e crescita al Paese.
La multiculturalità dei nostri tempi ha confermato come le differenze creino ricchezza, offrendo spunti comuni di crescita e miglioramento. Bambini di nazionalità diverse nella stessa classe che si interrogano su come vivere in una società equa fanno sperare in un futuro migliore.
I bambini di tutte le culture hanno manifestato la fiducia in un mondo governato da leggi giuste che assicurino a tutti pace e benessere condiviso, e questo è l'obiettivo più importante.
Aprire il dialogo sulla legalità fiscale in Congo ha significato parlare di servizi sociali e benefici per tutti. La realtà congolese, che questi giovani alunni vivono ogni giorno, sebbene attraverso il filtro della loro diversa nazionalità, ha bisogno di nuovi spunti e di una rinnovata coscienza civile capace di affrontare la sfida per la costruzione di una cultura politica ed economica più propositiva e innovativa. I bambini hanno ascoltato i contributi dei funzionari e siamo certi che il seme della legalità gettato in loro darà buoni frutti nel tempo.