Skip to main content

Le tasse: la colonna portante dei servizi pubblici


Scopri come le tasse finanziano servizi pubblici essenziali e perché il tuo contributo conta.

Tutti pagano le tasse. Quando, ad esempio, compri qualcosa in un negozio, quando percepisci uno stipendio sul lavoro o quando possiedi una casa, paghi le tasse. Le tasse non sono un’idea nuova, si sono sempre pagate nel corso della storia, alcune sono le stesse che paghiamo ancora adesso. Ad esempio, ai tempi dell’Impero romano, si pagavano la tassa sulla proprietà, i dazi doganali, una tassa generale sulla vendita delle merci e l’imposta di successione. Varianti di questo tipo di tasse si pagano ancora oggi nei paesi dell’UE. Cosa sono quindi le tasse e perché le paghiamo?

Cosa sono le tasse?

Le tasse sono contributi obbligatori comuni. Sono imposte dalle autorità pubbliche per pagare i servizi pubblici. Le persone di tutte le età beneficiano dei servizi pubblici finanziati dalle tasse, come ospedali, scuole, strade pubbliche, polizia e parchi. Sai identificare altri servizi pubblici nella tua zona finanziati dalle tasse?

Spesso diamo per scontata la disponibilità di questi servizi pubblici, tuttavia, se i cittadini non pagassero le tasse, tali servizi ne soffrirebbero.  Se i finanziamenti fossero insufficienti o se mancassero del tutto, alcuni servizi cesserebbero di esistere, mentre altri sarebbero talmente costosi da diventare inaccessibili. È quindi importante che tutti paghino le tasse in modo che tutti possano beneficiare di tali servizi.

Chi controlla il denaro proveniente dall’imposizione fiscale?

Il gettito fiscale confluisce nel bilancio nazionale o in quelli locali. In alcuni paesi il bilancio nazionale finanzia i bilanci locali, mentre in altri, le tasse sulle case e sulle automobili contribuiscono direttamente al bilancio locale.

I funzionari eletti hanno la responsabilità di decidere come spendere il bilancio nazionale e quelli locali. Questi funzionari possono essere eletti nei:

  • consigli locali, i consigli di città e paesi in cui si decide come utilizzare il bilancio locale. Il consiglio prende decisioni a beneficio delle comunità locali.
  • Parlamenti, i parlamenti nazionali decidono come spendere il bilancio nazionale. I membri del parlamento prendono decisioni a beneficio di tutto il paese.

L’UE non ha un ruolo diretto nella riscossione delle tasse, nella determinazione delle aliquote o nella decisione di come spendere i bilanci locali o nazionali dei suoi Stati membri. Tuttavia, l’UE supervisiona le regole fiscali nazionali in alcuni settori. Lo scopo di tale supervisione è assicurare che le aziende non ricevano vantaggi indebiti rispetto a quelle di altri paesi e che i consumatori, i lavoratori e le aziende non siano discriminati a causa delle tasse di un altro paese dell’UE. L’UE lavora anche per proteggere il mercato unico, il quale permette di scambiare beni e servizi liberamente attraverso le frontiere all’interno dell’UE.

L’Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea, sul suo sito web fornisce informazioni sulla spesa pubblica per gli Stati membri dell’UE, mostrando un’analisi dettagliata della spesa per regione e categoria. Alcuni paesi hanno inoltre siti web dedicati che mostrano la spesa pubblica e l’allocazione.

Irlanda: https://www.whereyourmoneygoes.gov.ie/en/

Slovenia: https://proracun.gov.si/

Spagna: https://transparencia.gob.es/transparencia/transparencia_Home/index/PublicidadActiva/Presupuestaria/Ejecucion-presupuestaria.html

In Italia, l’Agenzia delle entrate fornisce ai contribuenti una relazione e una sintesi che spiegano come è stato utilizzato il gettito fiscale nell’anno precedente.

Tali informazioni promuovono la trasparenza, permettendo al pubblico di vedere in che misura e in quali settori il governo ha assegnato la spesa. 

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Per saperne di più sulla fiscalità nell’UE, è possibile esplorare il materiale didattico disponibile nel sito TAXEDU.

Language
Italiano