Skip to main content
TAXEDU

Mese dell’educazione finanziaria: gli studenti a lezione di economia

Mese dell’educazione finanziaria: gli studenti a lezione di economia

Alessandra Gambadoro


L’Agenzia delle Entrate ha partecipato all’edizione 2019 del mese dell’Educazione finanziaria, iniziativa promossa dai ministeri dell’Economia e delle Finanze, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da quello dello Sviluppo economico insieme ad altri enti e associazioni che operano nel settore economico.

L’iniziativa si è svolta nel mese di ottobre e ha visto l’organizzazione di incontri nelle scuole in tutta Italia con l’obiettivo di parlare ai più giovani di materie economiche con un linguaggio semplice e accessibile a tutti.

Con il coordinamento dell’Ufficio Comunicazione e stampa, le Direzioni regionali dell’Agenzia delle Entrate hanno promosso incontri su tutto il territorio nazionale. In particolare, sono state coinvolte l’Abruzzo, la Campania, l’Emilia Romagna, il Piemonte e la Sicilia.

I nostri funzionari hanno spiegato agli studenti l’importanza di pagare le tasse e del contributo di ogni cittadino per il corretto funzionamento della società e dei servizi pubblici.  A Napoli, ad esempio, l’incontro è stato organizzato per gli studenti universitari. A Bologna, invece, i bambini si sono cimentati con un gioco di ruolo, mentre gli studenti delle scuole superiori con una caccia al tesoro.