Skip to main content
TAXEDU

Istituzioni e studenti insieme per un progetto all’insegna della legalità

Istituzioni e studenti insieme per un progetto all’insegna della legalità

Alessandra Gambadoro

 

Nel mese di marzo si è svolta in Puglia un’importante iniziativa che ha coinvolto numerosi studenti. Si tratta della Giornata per la Legalità, momento conclusivo del “Premio Malala Yousafzai”, un progetto di educazione alla legalità e di tutela del diritto all’istruzione, promosso dalla Regione Puglia e dall’Agenzia delle Entrate. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, coinvolge istituti scolastici che operano in aree disagiate, di emarginazione e di disoccupazione, attraverso un percorso formativo basato sui principi e i valori della legalità.

 

Il progetto - “One child, one teacher, one book, one pen can change the world”, questa frase di Malala Yousafzai, la ragazza pakistana vincitrice del Premio Nobel per la pace grazie al suo impegno per i diritti civili, rappresenta in sintesi le intenzioni che stanno alla base del progetto. L’iniziativa, promossa congiuntamente da istituzioni pubbliche e associazioni no profit impegnate nel sociale, ha coinvolto diversi istituti scolastici pugliesi e circa 600 studenti, che hanno partecipato a una serie di seminari sull’educazione alla legalità e al rispetto delle regole.

 

La Giornata della Legalità - L’evento che si è tenuto lo scorso 25 marzo a San Severo, in provincia di Foggia, alla presenza di numerose autorità istituzionali rappresenta il momento conclusivo dell’edizione del progetto 2018-2019. Durante la Giornata sono state premiate le scuole che si sono messe in evidenza per aver svolto la propria attività a sostegno dell’istruzione in aree disagiate e gli studenti presenti hanno proclamato un giuramento pubblico diventando così “Sentinelle della Legalità”, con il compito di tutelare il proprio territorio in base ai valori dell’impegno morale e civile.